Roberta e Lorenza: voce e pianoforte

 

Il nostro repertorio:

La lista completa delle nostre proposte per una serata a tema.
Vedi anche lo speciale proposte 2018
----------------------

-Fuori tempo
Riflessione sul tempo. Attraverso poesie, racconti, canzoni. Un ripercorrere il tempo misura della storia e il tempo nel suo fluire, che in fondo è fuori da ogni controllo. Il tempo individuale, ingabbiato in un ricordo. Il tempo collettivo che svanisce in una suggestione musicale. Il tempo bambino. Una lettera-concerto che spazia tra autori quali Montale, Musil, Proust, Baudelaire ed altri in una raffinata tessitura di emozioni e suggestioni. L'intensità dei brani di P. Daniele, S. Cammariere, P. Conte, R. Galliano si intrecciano alla voce creando un unico intenso scorrere, come un fiume, che tutto raccoglie e tutto restituisce nel suo viaggio infinito.

Roberta Carlini voce
Lorenza Anderle pianoforte e arrangiamenti
Francesco Ciech violoncello
Roberta Gottardi clarinetto
Flora Sarrubbo attrice

- “Suggestioni”
Suggestioni è un incontro. L'incontro tra immagine, parola e musica. Suggestioni è un viaggio. Un viaggio che nasce da un'immagine e finisce in una parola o che attraverso la parole partendo da una canzone si perde in un'immagine.

Suggestioni è ciò che l'occhio mette in relazione osservando la realtà, laddove il guardare è anche un ascoltare. Suggestioni è il montaggio che ognuno di noi realizza della realtà osservata.

Suggestioni è uno spettacolo concerto che nasce dalla collaborazione di diversi artisti del panorama musicale teatrale e figurativo della nostra regione. Immagini, video, musica, canzoni del repertorio contemporaneo (Mina, Mia Martini, Fiorella Mannoia e tanti altri), poesie, teatro e pagine di romanzi abilmente mescolate con l'intento di richiamare alla mente le infinite corrispondenze che i differenti linguaggi artistici ci offrono. Un segno nella corteccia di un albero può farci tornare alla mente un ricordo della nostra infanzia, la ruga di un vecchio, l'espressione tragica e antica della morte. Il riflesso del sole nell'acqua può ricondurci ad un'idea di sospensione, la terra umida può suggerirci il canto di una donna. Le suggestioni ci permettono continui passaggi, tra l'immaginazione e la memoria. La bellezza si nutre di suggestioni, come l'arte.

Roberta Carlini voce
Lorenza Anderle pianoforte e arrangiamenti
Francesco Ciech violoncello
Roberta Gottardi clarinetto
Flora Sarrubbo attrice
Luciano Olzer fotografia

- “Sguardi”
Sguardi. Ironici. Intensi. Distratti. Incontrano il tempo, la bellezza, i ricordi. Incontrano altri sguardi, gli occhi di autrici come Emily Dickinson, Mariangela Gualtieri, di autori come Conte, Tenco, Battiato e tanti altri in un intreccio musicale e letterario eclettico e originale...piccole e grandi variazioni sul tema dell’amore. >> Vedi la locandina.

- “Tra anima e cielo”
Il tempo, la memoria, la bellezza, i ricordi...elementi poetici e visivi che confluiscono in un intreccio musicale eclettico ed originale. Grandi autori come Conte, Tenco, Battiato e tanti altri, rivisitati e interpretati da questo raffinato Ensemble, danno vita a nuovi colori armonici ed espressivi. >> Vedi la locandina in duo e quartetto.

- “Emozioni in musica: voci di donna”
Grandi autori come Guccini, De Andrè, Modugno, Piazzolla, Galliano e molti altri, hanno dato forma con voce e musica a tante figure di donna, cantando la forza delle loro emozioni. >>Vedi la locandina in duo, trio e quartetto.

- “A tempo con l'amore”
Questo progetto musicale racconta l'amore in tutte le sue sfumature. La voce interpreta i testi autenticamente poetici, gli strumenti dialogano su intuizioni musicali in continuo divenire e trasformarsi. Famosi e indimenticabili temi d'amore si alternano in un connubio di parole e musica su arrangiamenti creati per questo raffinato ensemble. "Historia de un amor" (C. Almaran), "Oblivion" (A. Piazzolla), "God bless the child" (B. Holiday - E. Dolphy), "La voce del silenzio" (E. Isola), "La canzone dell'amore perduto" (F. De Andrè) e tanti altri... >>Vedi la locandina in trio e quartetto

- “Magie acustiche”
...vita, amore, passione descritte in canzoni come: "Love of my life" (Queen), "Questa canzone" (Mina), "Somewhere" (B. Streisand) e tante altre...
Un sapiente intreccio di emozioni sonore creato per un innovativo trio. Le contaminazioni latine, l'originalità degli arrangiamenti, l'interpretazione personale, rendono inediti i brani proposti.
>>Vedi la locandina

In alternativa anche in quartetto. >>Vedi la locandina

- “Poeti e Cantautori”
Un programma intenso ed emozionante nel quale il peso delle parole integra ed arricchisce il valore della musica. Testi importanti dunque, che hanno segnato la musica d'autore italiana: Paoli, Bindi, Tenco, Modugno, De Andre',.. questi solo alcuni esempi di inimitabile bellezza e profondità. >>Vedi la locandina

- "Accordi e ricordi"
Un'idea nuova che coinvolge uno strumento come la chitarra acustica in supporto alle già note sonorità del duo pianoforte e voce.Il progetto alterna brani di grande impatto emotivo del panorama italiano (P.F.M., Mina, C. Consoli, P. Daniele...) ed internazionale (Sting, C.Louper, E.Cassidy...) in un crescendo di ritmi e dinamiche espressive , che arricchiscono brani già noti di una nuova veste sonora.  >>Vedi la locandina

- “Emozioni dal Cinema”
Itinerario musicale che rievoca alcune fra le più belle melodie che hanno fatto da colonna sonora ad indimenticabili pellicole: struggenti ( “Love Story”), sognanti (“Moon River”), incalzanti (“Besame Mucho", "As time goes by”), malinconiche (“C’era una volta in America”), swingate (“Big Spender”)… e tante altre, per una piacevole serata densa di emozioni.
Primavera 2009: è uscito il nostro nuovo CD proprio dedicato al cinema!

- “ Voci di Donna ”
Esecuzione di brani famosi resi celebri dalle più rappresentative interpreti femminili del panorama italiano e non (Mia Martini, Mina, Whitney Huston…). >>Vedi la locandina

- “Schermi in Musica”
Si tratta di una proposta multimediale che unisce varie discipline artistiche in un unico, originale progetto. Verranno infatti proiettati spezzoni, immagini rallentate, brevi sequenze, tratte da celebri pellicole sapientemente elaborate dall'esperienza di Luciano Olzer, sulle quali verranno eseguite dal vivo le colonne sonore. Il tutto intercalato e arricchito da alcuni momenti di danza e voce recitante. "C'era una volta in America", "Colazione da Tiffany", "Casablanca", i films più datati, ma anche recenti pellicole italiane come "L'ultimo bacio", "La finestra di fronte", "Non ti muovere": questi solo alcuni assaggi di un programma vario ed intenso che coninvolgerà il pubblico attraverso vari canali espressivi. >>Vedi la demo!

- “In viaggio verso.. Sud”
Esecuzione di brani che hanno fatto la storia della canzone italiana d’autore da “Piove” a “Tu sì ‘na cosa grande” di Modugno, a “Mi sono innamorato di te” di Tenco, a “Questa lunga storia d’amore” di Paoli, a brani di Ranieri, Bindi, Endrigo….e tanti altri ancora, che rimarranno come traccie indimenticabili nella memoria del pubblico italiano di ogni età.

- "Tracce d'Amore"
Itinerario musicale per vivere alcune tra le più suggestive canzoni d'amore che hanno segnato la nostra memoria: le indimenticabili “Lullaby of Birdland” e “Night and Day” della grande Ella Fitzgerald, la romantica “Historia de un Amor”, la meditativa “Ave Maria” di Noa, “La voce del Silenzio” brano reso celebre dalla perentoria voce di Mina…. reinterpretate e arrangiate per questo originale trio.

- “ In punta di piedi ”
Inediti e canzoni italiane d’autore raccolte nel nostro primo CD.

- “ Omaggio alla Canzone Italiana ”
Ventaglio delle indimenticabili canzoni italiane dagli anni 40 ai giorni nostri, con musiche di G.Kramer, le splendide Canzoni Napoletane,le romantiche Melodie Romane e i grandi autori del passato.
(U. Bindi, G. Paoli, R. Rascel, E. di Capua…).

roberta&lorenza, robertaelorenza, roberta e lorenza, duo musicale, voce e pianoforte, roberta, lorenza, carlini, anderle, roberta carlini, lorenza anderle, pianobar, musica, piano, lorenza piano, roberta voce, pianoforte, duo, trento, pergine, sarche, emozioni dal cinema, in punta di piedi, notte d'autunno, cantante, trentina, trentine, pavanello, pianoforte e voce, colonne sonore, schermi in musica